AFDETECT - Metodo rapido per la rilevazione delle Aflatossine nel latte

Fondo per la Crescita Sostenibile
Sportello "AGRIFOOD" PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III

 

Cofinanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Imprese e Competitività" 2014-2020 FESR, AFDETECT nasce per risolvere una problematica di crescente rilevanza: la presenza di aflatossine (AF), un metabolita tossico, nel latte.

Lo scopo del progetto è lo sviluppo e la commercializzazione di un dispositivo portatile ed economico in grado di rilevare le concentrazioni di AF in modo rapido, preciso, non distruttivo, in modo da permettere anche ai piccoli produttori di effettuare controlli puntuali più frequentemente, secondo un dettagliato schema logico.

L'introduzione di questo dispositivo permetterà di ottenere, attraverso un metodo innovativo, feedback più affidabili rispetto agli analizzatori allo stato dell’arte per quanto riguarda la rilevazione delle Aflatossine nel latte. Il metodo innovativo è costituito dall’applicazione della tecnologia NIRS, una tecnica spettroscopica che si basa sulle interazioni tra luce e materia, a questo specifico contesto di riferimento.

Con Plurima Software S.r.l. partner del progetto AFDETECT sono Eurochem (European Chemical Management Italia S.r.l.) e AReS (Agevolazioni Ricerca e Sviluppo S.r.l).

 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

ACCEDI AL TUO ACCOUNT