Scontrino Elettronico, niente multa per 6 mesi

Ultima modifica: 28 Giugno 2019

L’articolo 17 del dl 119/2018, introduce l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri. Un adempimento, questo che sostituisce ai fini fiscali il valore dello scontrino cartaceo, infatti, tutti i giorni il registratore di cassa invierà digitalmente i dati sugli incassi al Fisco

L’obbligo scatterà, il 1° luglio 2019 per i commercianti che incassano almeno 400mila euro l’anno, il resto degli esercenti dal  1° gennaio 2020.

Fino al 31 dicembre 2019 non verranno applicate sanzioni per la mancata comunicazione degli scontrini elettronici alla Agenzia delle Entrate (moratoria prevista dal Decreto Crescita)

Vi consigliamo di approfondire la tematica, eventualmente con il supporto dei Vs consulenti fiscali e di organizzare la metodologia di lavoro in modo da adempiere agli obblighi fiscali.

Fonte:

https://www.ilsole24ore.com/art/decreto-crescita-pagelle-fiscali-arriva-proroga-30-settembre-ACpD1sR

Vi ricordiamo, inoltre, che l’Agenzia delle Entrate (con il provvedimento del 28 febbraio 2019) ha stabilito il credito d’imposta, il quale potrà essere richiesto per l’acquisto di registratori di cassa. Il Bonus potrà essere richiesto per le spese sostenute nel 2019 e nel 2020 e sarà riconosciuto fino ad un massimo di 250 euro per l’acquisto di registratori di cassa di nuova generazione e fino ad un massimo di 50 euro per l’adattamento.

 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

ACCEDI AL TUO ACCOUNT