L’autofattura è un documento di vendita, valido ai fini IVA, con gli stessi elementi della fattura, che un soggetto con Partita IVA emette verso se stesso o in qualità di cedente/cessionario, oppure come cessionario/committente (cliente) per conto del cedente/prestatore (fornitore).

Leggi tutto

La comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA periodiche, disciplinata dall’art. 21-bis del D.L. n. 78/2010, deve essere presentata, da tutti i soggetti passivi d’imposta a prescindere dalla posizione IVA emergente dalla liquidazione periodica, quindi anche in caso di eccedenza detraibile, avvalendosi del modello pubblicato in bozza sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, costituito da un frontespizio e da un modulo, composto dal quadro VP.

Leggi tutto

Nel provvedimento numero 236086/2019 del 4 Luglio 2019, pubblicato dell’Agenzia delle Entrate vengo evidenziate le indicazioni per il periodo transitorio introdotto dal Decreto Crescita in merito alla trasmissione telematica dei corrispettivi

Leggi tutto

Il numero REA non è previsto dal decreto IVA, per cui l’assenza del dato indicato non ha riflessi in termini di documentazione delle operazioni e non obbliga all’emissione di alcuna nota di variazione.

Leggi tutto

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

ACCEDI AL TUO ACCOUNT