Living Labs SMARTPUGLIA 2020

living

Progetto: THE HEALTH NETWORK

In riferimento al fabbisogno espresso da Confcooperative Bari-BAT, il progetto si propone di realizzare un social network (HealthNet) che permetta ad un paziente di trovare altri pazienti con sintomi o patologie simili ai propri e di cercare e recensire medici e strutture sanitarie. L'utente della piattaforma potra' conoscere la storia clinica degli altri pazienti, i medici consultati, le terapie adottate e il loro successo/insuccesso.

L'utente di HealthNet potrà indicare il medico cui si è rivolto, rilasciare un commento sul professionista e votare differenti aspetti (puntualità, competenza, etc.), condividendo questi dati con la comunità.

Pertanto la piattaforma permetterà di:

  • condividere tutte le informazioni riguardanti la propria storia clinica (patologie, sintomi, trattamenti, ospedalizzazioni, professionisti consultati, etc.) con tutti gli utenti della comunita;
  • fornire servizi di ricerca avanzata al fine di trovare utenti simili, conoscere la loro esperienza, entrare in contatto con loro;
  • fornire servizi di ricerca e suggerimento di professionisti e strutture sanitarie maggiormente corrispondenti con il proprio profilo sanitario.

HealthNet replicherà il classico meccanismo che la maggior parte della gente mette in atto quando ha un problema di salute: chiedere consulti, suggerimenti, esperienze a parenti e/o amici.

La piattaforma sarà particolarmente utile in casi di malattie "rare" in cui è difficile trovare pazienti con una patologia simile alla propria o per patologie in cui esiste un ostacolo legato al pudore o alla privacy (es: patologie della sfera sessuale o psicologica). Inoltre un altro grosso vantaggio della piattaforma consiste nel dare al paziente la possibilita' di effettuare una scelta consapevole del professionista a cui rivolgersi, grazie alle recensioni fornite dagli altri utenti. In questo modo viene superato il modello "black box" che in genere guida la scelta di un medico per un dato problema di salute.


Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.